Miscellanea

Acquistare serramenti in pvc aiuta l’ambiente

Scegliere le finiture per la propria casa spesso va oltre le normali questioni tecniche ed estetiche. Quando si tratta di scegliere i materiali dei propri serramenti, spesso le valutazioni personali esulano da considerazioni ecologiche e ambientali. Soprattutto  ricadono su elementi estranei alla loro resa in termini energetici. Ma molti non sanno che la differenza tra un tipo di serramento ed un altro  ha enormi conseguenze proprio sul piano economico ed anche su quello ecologico. I serramenti in pvc, in particolare, sono in grado di rappresentare la migliore scelta ecosostenibile. 

Il pvc infatti non inquina in quanto  è interamente riciclabile. Grazie ad un responsabile servizio di ritiro e sostituzione dei vecchi serramenti è possibile limitare enormemente l'impatto ambientale degli stessi. L'azienda Gioma produttrice di serramenti a Udine effettua questo tipo di intervento per destinare i vecchi prodotti ad un responsabile riciclo. In tal modo non solo le aziende come la sua sono in grado di ridurre i loro costi di produzione, ma anche di  abbassare notevolmente i prezzi finali per il pubblico.

Con grande ed evidente vantaggio per i consumatori. Ma questo è solo l'inizio degli innumerevoli vantaggi dei serramenti in pvc. Il più grosso vantaggio infatti è rappresentato dal considerevole risparmio economico delle famiglie. Grazie ai serramenti in pvc infatti tutti gli appartamenti potranno godere di alcuni privilegi legati in primis alle leggi della fisica. Grazie alla loro composizione molecolare, gli elementi in pvc garantiscono una perfetta tenuta stagna. Una volta chiusi infatti evitano la dispersione del calore e impediscono che  ci sia un qualsivoglia condizionamento tra la temperatura dell'appartamento e quella esterna. Ben si comprende quindi come l'energia necessaria per riscaldare  o raffreddare uno spazio abitativo sia molto minore in simili condizioni di isolamento termico

Con notevole riduzione anche dell'emissione di CO2 nell'ambiente. Perchè minore energia vuole dire anche e soprattutto minori emissioni. Di conseguenza niente spifferi, niente umidità e niente condensa. A differenza di quanto avviene con serramenti in legno o peggio, in alluminio. La trasmittanza termica ossia la cessione di calore da uno spazio chiuso verso l'aperto è pressocchè nulla solo con l'utilizzo di serramenti in pvc. L'ecosostenibilità dei serramenti in pvc è un fatto molto rilevante ed utile per il nostro pianeta. E' infatti ampiamente sostenuta e promossa non solo dalle aziende produttrici di serramenti in pvc a Udine, ma anche dallo Stato che ne incentiva l'acquisto grazie a politiche fiscali di forte agevolazione. Per chi ancora non lo sapesse, migliorare l'efficienza energetica di un appartamento con la sostituzione dei vecchi infissi può comportare possibilità di detrazioni fiscali fino al 65%.