Miscellanea

Canapa, lyocel e bamboo: tre materiali perfetti per combattere l’eccessiva sudorazione

 

 

L’eccessiva sudorazione è un problema non solo di natura igienica, ma anche intima. Le persone che sudano troppo vivono una forte sensazione di disagio, per l’emanazione di cattivi odori provenienti soprattutto dalle ascelle. Il deodorante è sicuramente un palliativo ma come ci spiega AlgoNatural, negozio specializzato nella vendita di abbigliamento biologico uomo, esistono dei tessuti particolari realizzati in fibre naturali che sono in grado di ridurre notevolmente il problema della sudorazione. Nello specifico i tessuti sono canapa, lyocel e bamboo: scopriamo le loro interessanti caratteristiche che regolano la sudorazione e garantiscono una migliore traspirazione della pelle.

La canapa è in grado di gestire la regolazione e lo scambio di acqua all’interno del nostro organismo, ed è un materiale talmente eclettico e versatile che sta trovando un largo uso anche nell’edilizia per la coibentazione degli edifici a rischio umidità. La canapa è un materiale altamente igroscopico, in quanto è in grado di assorbire con notevole velocità le molecole d’acqua. Della canapa si conserva tutto, proprio per questo motivo si è guadagnata l’appellativo di “maiale vegetale”. Il lyocel è un materiale estremamente traspirante, e proprio per questo motivo viene utilizzato soprattutto per gli abbigliamenti tecnici e sportivi. Viene realizzato con la fibra del legno dell’eucalipto, è elastico e non ha neanche la necessità di essere stirato.

Ed eccoci infine al bamboo, altro materiale estremamente camaleontico che viene utilizzato non solo nell’abbigliamento, ma anche per l’arredamento e per la produzione di fibre tessili. Il bamboo inoltre è anche una pianta infestante, quindi eliminarla è un vantaggio per la natura e non richiede risorse eccessive per la produzione. Il bamboo permette di realizzare tessuti biologici molto apprezzati, grazie alla loro morbidezza e struttura particolare. I tessuti in bamboo sono in grado di combattere micosi ed eliminare i cattivi odori poiché sono altamente traspiranti, quindi prevengono il ristagno di sudore ed umidità che sono anche la fonte principale dei cattivi odori.