Miscellanea

Concept Hybrid, il nuovo arrivato di Volvo Trucks

Volvo Trucks ha da poco lanciato sul mercato un nuovo modello improntato alla sostenibilità ambientale: si tratta di Conecpt Hybrid, un veicolo commerciale concepito e messo a punto per abbassare del 10% i consumi di carburante rispetto ai modelli precedenti. Grazie a un sistema ibrido di motorizzazione inedito, il rispamio di carburante più che consistente che si ottiene non va ad alterare in alcun modo le performance su strada. Le tecnologie sviluppate per questo modello rappresentano per la casa svedese il punto di partenza per seguire la strada dell'ecosostenibilità, importante non solo per motivi ecologici ma anche per ragioni economiche.

Per tutti gli appassionati di prove su strada camion può essere molto interessante andare alla scoperta del powertrain ibrido del modello di Volvo Trucks, il cui obiettivo è quello di ottimizzare e di migliorare per quanto possibile i trasporti sia sul medio che sul lungo raggio. Il merito deve essere attribuito a un sistema di recupero di energia altamente innovativo che agisce non solo in discesa ma anche in frenata: in questo modo, è possibile alimentare le batterie là dove la strada è pianeggiante, senza che le prestazioni ne risentano. Anche il Ceo di Volvo Trucks, Claes Nilsson, ha avuto modo di mettere in risalto il grande risparmio di carburante che una soluzione del genere assicura.

La funzione del powertrain, infatti, viene esaltata, così che l'efficienza dei trasporti migliori: un sogno per tutti gli autotrasportatori che in questo modo potranno usufruire della possibilità di risparmiare carburante sui percorsi più lunghi. Ma c'è un'altra novità degna di nota in arrivo da Volvo Trucks: si tratta del sistema i-See, grazie a cui il veicolo ha la capacità di calcolare in maniera autonoma il metodo di propulsione più efficace. L'alimentazione diesel e quella elettrica, insomma, vengono bilanciate a seconda dei casi, a vantaggio del conducente.

Se cercate le prove su strada dei più ecologici ed innovativi camion e veicoli commerciali, le potete trovare sul magazine online, Giganti della Strada.