Ambiente e Societa

Fotocamere digitali nikon e canon

 

Quale fotocamera digitale reflex e compatta acquistare? Scopri alcune delle migliori fotocamere digitali al miglior prezzo d’offerta.

La fotografia digitale è entrata da oltre un decennio nella vita comune, sostituendo in tutto e per tutto i vecchi rullini. Il livello delle fotocamere digitale è in continuo aumento, grazie all’introduzione di modelli sempre più sottili, dotati di risoluzioni maggiori e di funzionalità di tipo avanzato. Sul mercato sono disponibili fotocamere di diversa tipologia, dai semplici modelli economici alle performanti reflex, le quali regalano scatti e video di qualità professionale. Ecco alcuni convenienti modelli di fotocamere digitali acquistabili su Yeppon a prezzi convenienti.

Le fotocamere digitali compatte

Di questa categoria fanno parte le moderne fotocamere digitali di piccole dimensioni, le quali hanno un aspetto accattivante, funzioni semplificate e consentono di essere agevolmente trasportate. Un modello di spicco di questa categoria è la fotocamera digitale Canon Ixus 285 HS, caratterizzata da forme aggraziate e da colorazioni vivaci. La fotocamera ha un sensore da 20 Megapixel, un zoom ottico da 12x e uno zoom digitale da 4x. Le sensibilità ISO ha un range che va da 80 a 1.600, mentre la messa a fuoco è sia di tipo automatico che manuale. La Canon Ixus 285 HS registra video con risoluzione Full HD ed è munita dei più recenti standard di connettività, come la porta USB, l’interfaccia HDMI e il modulo WiFi.

Le fotocamere digitali mirrorless

Le ‘mirrorless’ sono delle fotocamere digitali di ultima concezione, le quali offrono un livello qualitativo paragonabile a quello delle reflex, però occupano ingombri decisamente più ridotti. Ciò è dovuto all’assenza dello specchio, elemento fondamentale delle reflex, sostituito in questo caso da un diverso utilizzo del sensore e dall’invio dell’immagine da immortalare direttamente sul display o su un mirino elettronico. Una mirrorless dal conveniente rapporto qualità-prezzo è la Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK, leggera, compatta e dal bell’impatto estetico. Il modello in questione si basa su un sensore da 16 Megapixel, è provvista di un doppio stabilizzatore d’immagine a 5 assi e di una gamma ISO che va dai 100 ai 25.600. Tutto ciò garantisce foto di elevata nitidezza, anche effettuando scatti in movimento e in condizioni di luce precarie. La Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK è in grado di registrare video con il moderno standard Ultra HD, quattro volte superiore al classico Full HD, fattore che permette di ottenere filmati di una qualità paragonabile a quella cinematografica. La mirrorless della compagnia giapponese è munita del modulo WiFi, il quale offre la possibilità di condividere immediatamente online gli scatti realizzati, ed è compatibile con obiettivi da 12-32 millimetri.

Le fotocamere reflex

Sono certamente le macchine fotografiche più ambite ed apprezzate da un pubblico esperto, in virtù della loro eccellente qualità di scatto. Vi sono in commercio fotocamere digitali reflex di varie fasce, dalle entry level ai modelli professionali. Una reflex di fascia media è la Nikon D5500, la quale si basa su un sensore da 24,2 Megapixel. Tra i punti di forza del dispositivo vi sono l’auto focus a 39 punti, la sensibilità ISO variabile tra 100 e 25.600 e l’ampia gamma di regolazioni presenti, che permettono di scattare fotografie di qualità elevata. La fotocamera offre il collegamento WiFi e l’interfaccia HDMI. Supportata, infine, la registrazione di video in Full HD, i quali si dimostrano fluidi e ben definiti.