Miscellanea

Le alternative ecologiche al parquet

Fino a poco tempo fa vivevamo in un'epoca in cui per arredare casa dovevamo scendere a compromessi tra piacevolezza estetica e rispetto della natura. Oggi fortunatamente l'espansione del mercato e la continua ricerca su quello che è il mondo dei materiali ha messo a disposizione del mondo del design e dell'arredamento, un'infinità di materiali belli ed ecologici. Insieme all'azienda Gioma srl che si occupa di pavimenti in legno ad Udine vedremo alcune di quelle che sono le alternative al parquet tradizionale.

Perchè pensare ad un'alternativa? Perchè inevitabilmente un parquet in legno richiede un disboscamento ed il taglio di piante anche secolari che per raggiungere la loro attuale altezza hanno impiegato, per l'appunto, centinaia d'anni. Senza contare che non sempre possiamo realmente conoscere la provenienza del legname utilizzato per la produzione di questi pavimenti.

Ma veniamo a queste alternative.

Come prima opzione vi segnaliamo il gres effetto legno. Il gres porcellanato effetto legno presenta una somiglianza incredibile al legno vero e proprio con il vantaggio di costare molto di meno rispetto al parquet. Il gres è anche molto resistente ad abrasioni ed urti, e non scolorisce se esposto a lungo al sole. Per contro non vi potrà mai garantire il calore e l'isolamento tipici del parquet in legno.

La seconda opzione è il parquet prefinito. Si tratta di assi di legno molto sottile ricoperte da un sottilissimo strato di materiale plastico. In questo caso l'ecologicità è data dalla minima quantità di legno utilizzato, fattore che ne determina anche il prezzo più contenuto.

L'ultima opzione è rappresentata dal parquet in bamboo. Il bamboo è un legno ecologico perchè si tratta di una piatta infestante con un ciclo di vita brevissimo di soli 5 anni. In altre parole disboscare le foreste di bamboo non è un male ma quasi un'operazione necessaria. Il bamboo anche in questo caso è più economico del legno tradizionale, è molto duro ed ha un finish molto moderno che può essere tinteggiato in qualsiasi colore.